Disturbi della personalità

I disturbi della personalità piu’ diffusi

disturbi della personalit?

In psichiatria e psicologia clinica,la definizione disturbo di personalità indica un disturbo mentale con manifestazioni di pensiero e di comportamento disadattivi che si manifestano in modo pervasivo (non limitato a uno o pochi contesti), inflessibile e apparentemente permanente, coinvolgendo la sfera cognitiva, affettiva, interpersonale ecc. della personalit? dell’individuo colpito.

Si parla di disturbo nel momento in cui tale manifestazione sintomatologica causa disagio clinicamente significativo.

disturbi di personalità sono disturbi mentali inclusi nei pi? diffusi manuali diagnostici internazionali (es. DSM) e differiscono dai disturbi clinici in quanto sono generalmente egosintonici (per cui la persona difficilmente si rende conto di essere “affetta” da un disturbo e pi? frequentemente considera i sintomi come tratti peculiari del proprio stile di vita) e alloplastici (la persona tende a cambiare l’ambiente, non se stesso).

Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Secondo la maggior parte delle teorie moderne, le emozioni sono un processo multicomponenziale, cio? articolato in pi? componenti e con un decorso temporale che evolve.

fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_di_personalit%C3%A0

Quando una costellazione di tratti della personalità è troppo rigida rispetto all’ambiente e alla cultura dell’individuo, al punto da compromettere seriamente il suo funzionamento sociale, lavorativo e relazionale e da produrre, nel soggetto, una grave sofferenza e un marcato disagio la probabilità che si configuri un disturbo della personalità è elevata. I disturbi della personalità possono dunque essere considerati esagerazioni o distorsioni degli stili di personalità e dei tratti sottostanti. L?OMS definisce un disturbo della personalità come un grave disturbo della costituzione caratteriologica e delle tendenze comportamentali dell’indivduo quasi sempre associato a conflitti sociali e personali. Solo quando l’intero funzionamento dell’individuo è condizionato da certe caratteristiche estreme e pervasive si può parlare di disturbo della personalità

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Scroll to Top
Scarica il tuo ebook!
Articoli da me stessa!
Scarica
Scarica l'ebook
"Il metodo Psicodinamico"
il metodo psicodinamico e la mia interpretazione/Come si svolge l'attività psicoterapeutica
Scarica l'ebook gratuito